I Giganti del Sistema Solare

L'Associazione ScienzImpresa dedica una serata ad i pianeti più grandi del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno. Approfondimenti, conferenze ed osservazioni astronomiche al telescopio. Un'occasione per ammirarli contemporaneamente nel cielo di Roma assieme alla Luna e in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica.

Quando? Sabato 8 Luglio 2017 A che ora? Dalle 21:00 alle 23:00 (circa) Dove? Presso la Sede Centrale del Parco Regionale dell'Appia Antica - Ex Cartiera Latina - Via Appia Antica, 42

[Come raggiungerci: - In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina - In bus: 118 e 218 sull'Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott - In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott]

Info & Prenotazioni tramite eventi@scienzimpresa.com Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 20:00 del 7/07. Riceverete una mail di conferma ad avvenuta prenotazione. Contributo 6 € Sconto con Carta Amici del Parco Evento annullato in caso di pioggia

Per restare sempre aggiornati anche sulle novità scientifiche e sulle nuove scoperte nel mondo della Scienza, consigliamo di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook.


Caccia ai Tesori di Massenzio

In occasione della Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, ScienzImpresa ha organizzato un gioco a squadre, per grandi e piccini (accompagnati), per una CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA esclusiva alla ricerca della flora e della fauna segreta del Circo di Massenzio. [Portare fotocamera o smartphone e abbigliamento comodo]


Caccia ai Tesori del Parco 3

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l'Associazione ScienzImpresa, in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica, presenta la 3a edizione della Caccia ai Tesori del Parco! Stavolta nella meravigliosa Valle della Caffarella! Gioco a squadre, per grandi e piccini (accompagnati), per una CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA esclusiva alla ricerca della flora e della fauna segreta dell'Appia Antica. [Portare fotocamera o smartphone] Fantastici premi vi aspettano!


Pasquetta Monkidz

Un pomeriggio all'insegna della creatività e del divertimento, vi proponiamo un laboratorio del tutto nuovo... e profumatissimo!
Grandi e piccini avranno la possibilità di scegliere se realizzare con le proprie mani un dentifricio sano e naturale, creare una saponetta unica, creare delle palline effervescenti per il bagno.. e molto altro!
Tutto questo con l'aiuto dei nostri fantastici operatori che spiegheranno nel dettaglio tutta la scienza nascosta dietro i preparati che usiamo tutti i giorni per l'igiene personale e la cura del corpo.


Tor Vergata Open Day 2017

L'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è lieta di invitare tutti gli studenti ed in particolare gli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie di II grado all' Open Day 2017, una giornata di informazione sull'intera Offerta Formativa di Ateneo che si terrà il prossimo 6 aprile 2017 presso la Facoltà di Economia, via Columbia 2.


Good Deeds Day - ScienzImpresa al Circo Massimo!

L'Associazione ScienzImpresa partecipa al Good Deeds Day. Una manifestazione internazionale nata per diffondere la solidarietà, la pratica delle "buone azioni" in una giornata dedicata a questo, in tutto il mondo!


Scherzi di Sole e Luna

Una giornata agli oggetti più luminosi del nostro cielo: il Sole e la Luna. Approfondimenti, conferenze ed osservazioni astronomiche al telescopio. Un'occasione per ammirarli contemporaneamente nel cielo di Roma in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica.


Rocket Dad Vol.2

L'Associazione ScienzImpresa vi propone un pomeriggio dedicato alla costruzione e al lancio di razzi ad acqua e alle osservazioni astronomiche al telescopio!
In collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica e in occasione della Festa del Papà, un pomeriggio da passare in famiglia sognando lo Spazio.
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Efesto sarà possibile anche cimentarsi nel test di guida di un piccolo rover spaziale.


Monkidz - SunDay

Per questa nuova domenica al MONK di Roma, ScienzImpresa vi propone un incontro dedicato al nostro Sole.
Scopriremo insieme come è nato, come si è sviluppato e cosa gli succederà nei "prossimi" miliardi di anni.
I piccoli avranno modo di costruire e usare una meridiana personale, e poi tutti assieme ad osservare il sole al telescopio!


Astronomia Natalizia

Quest'anno il Natale ha tutti i colori dell'Astronomia!! Volete scoprire come e dove nascono le stelle? Vi proponiamo un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell'universo: le nebulose! Un incontro di un'ora in cui vi parleremo di queste meraviglie del cosmo, e poi... Realizzeremo delle decorazioni natalizie con delle piccole nebulose fatte da voi!!!


LA FISICA DEI GIOCATTOLI

Come funziona una bussola? Cosa hanno in comune una trottola e una bici? Cosa permette a un aquilone e a un aeroplanino di carta di volare? Con l'aiuto dei nostri scienziati e il supporto di tanti esperimenti proveremo a spiegare le leggi fisiche che "animano" i giocattoli che ci accompagnano dall'infanzia e mostreremo come non c'è grande differenza tra una trottola e... il sistema solare!


MONKIDZ - il MONK dei piccoli

Due fantastici laboratori per i più piccoli nella stupenda cornice del Monk.Il laboratorio di Acustica, per comprendere il suono e costruire insieme degli strumenti musicali, ed il laboratorio di Geofisica, per studiare i vulcani e provocare una vera e propria eruzione.


Scientific Park IV

Una giornata di promozione delle attività didattiche e divulgative dell'Associazione ScienzImpresa. Un appuntamento dedicato alla Scienza per tutte le età! Esperimenti di Fisica e Chimica, laboratori di Biologia, laboratori di Paleontologia per i più piccoli, costruzione e lancio di razzi ad acqua, osservazioni astronomiche al telescopio e molto altro.


NOTTE DELLA RICERCA 2016

Quattro affascinanti laboratori per immergervi nel mondo della scienza! Venite a trovarci all'undicesima edizion della Notte della Ricerca e scoprite insieme all'Associazione ScinzImpresa la bellezza della scienza!


MONKIDZ

Quattro domeniche estive da passare all'aperto divertendosi con la Scienza, ai Giardini del Monk. Astronomia, Ecologia, Chimica e Fisica attraverso dei fantastici laboratori.


GIOVANI PALEONTOLOGI

Dalla nascita della vita sulla Terra all'arrivo dei dinosauri. Evento in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica che trasformerà i partecipanti in Giovani Paleontologi per un giorno. Laboratorio dei fossili, scavi e tante altre attività per grandi e piccini!


ROCKET DAY 2016

L'Associazione ScienzImpresa propone un laboratorio di costruzione e lancio di razzi ad acqua, per grandi e piccoli. Il tutto nella cornica dell'evento IL CIELO DI ROMA: una due giorni di immersione nella scienza e nella natura nella città di Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, incentrata sui temi dell’osservazione del cielo notturno in tutte le sue sfumature.


ROCKET DAD

Un pomeriggio dedicato alla costruzione e al lancio di razzi ad acqua e alle osservazioni astronomiche al telescopio! In collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica e in occasione della Festa del Papà, un pomeriggio da passare in famiglia sognando la Luna.


CORSO ESPLORAZIONE SPAZIALE

Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione spaziale del nostro universo grazie ad un CORSO suddiviso in 5 INCONTRI. Centrato sulle tecnologie usate e sui passi più importanti compiuti dall’uomo nello spazio. Il corso è accessibile ai bambini ed ai portatori di handicap motori, ma tarato su un pubblico di adulti e ragazzi sopra i 13 anni.


OGGI SCEGLI IL TUO DOMANI

Una giornata di orientamento con la partecipazione di docenti e ricercatori che hanno presentato tutti i corsi di laurea ed hanno risposto a domande e curiosità. Nel Campus è stato predisposto un percorso dove gli studenti hanno potuto partecipare a giochi tematici, attività di laboratorio, intrattenimenti che evidenzieranno ulteriori aspetti didattico-culturali e la vita all’interno della nostra comunità.


ATOMICA

Inklist e La Scienza Coatta in collaborazione con l'Ass. di Promozione Sociale C'MON! e l'Associazione ScienzImpresa nell'eventone dove arte e scienza fanno a cazzotti (ma poi fanno la pace ma poi fanno a cazzotti di nuovo). Osservazioni astronomiche al telescopio, 47 illustratori alle prese con gli episodi più surreali della storia della scienza italiana, racconti di Scienza Coatta in romanesco e musica ad oltranza.


SCIENTIFIC PARK III

Una giornata di promozione delle attività didattiche e divulgative dell'Associazione ScienzImpresa. Un appuntamento dedicato alla Scienza per tutte le età! Esperimenti di Fisica e Chimica, laboratori di Biologia, laboratori di Paleontologia per i più piccoli, costruzione e lancio di razzi ad acqua, osservazioni astronomiche al telescopio del Sole e della Luna e molto altro.


Caccia ai Tesori del Parco / 2015

Dopo il grande successo dello scorso anno, l'Associazione ScienzImpresa, in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica, ha presentato la 2a edizione della Caccia ai Tesori del Parco: un gioco a squadre, per grandi e piccini, per una CACCIA AL TESORO esclusiva alla ricerca della flora e della fauna segreta dell'Appia Antica e fantastici premi.


Osservazione dell'eclissi solare del 20 marzo 2015

Un grande successo! Venerdì 20 marzo 2015, presso la sala Grassano, Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è stato organizzato un evento di osservazione del Sole in occasione dell'eclissi solare parziale.

L'osservazione è stata effettuata grazie alla strumentazione del Laboratorio di Fisica Solare, con osservazioni multi-banda, e le immagini sono state trasmesse in streaming sul canale youtube del Gruppo di Fisica Solare.

L'evento è stato organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e l'Associazione Scienzimpresa.


DALLA TERRA ALLA LUNA E... OLTRE!

Un evento per ragazzi all'interno del progetto proposto dall'Istituzione Sistema delle Biblioteche e Centri Culturali e da Roma Capitale "Oltre il libro: leggere il domani in tutte le forme". Partendo dalle opere letterarie di Jules Verne, “Dalla Terra alla Luna” e “Intorno alla Luna”, il progetto ha accompagnato i ragazzi in un percorso divulgativo e multimediale legato al nostro satellite e la relativa esplorazione spaziale a metà strada tra realtà e letteratura, con contaminazioni artistico-cinematografiche, fino allo svolgimento di attività laboratoriali ludico-didattiche.


Scientific Park - Mercatelli Edition

Martedì 30 Settembre 2014 l'Associazione ScienzImpresa ha organizzato l'evento Scientific Park - Marcetelli Edition! Un'intera giornata dedicata alla Scienza con tantissime di attività da svolgere dalla mattina alla sera per le scuole della Provincia di Rieti! Un evento voluto e finanziato dal Comune di Marcetelli.


Notte Europea dei Ricercatori 2014

Anche quest'anno l'Associazione ScienzImpresa parteciperà alla Notte Europea dei Ricercatori. Saremo pronti ad accogliervi, interessarvi e stupirvi con esperimenti di Fisica! Per rispondere al grande interesse manifestato nelle scorse edizioni della Notte Europea dei Ricercatori da parte di bambini in età scolare (6-12 anni), la sala Espositiva delle Scuderie Aldobrandini propone uno spazio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi delle scuole medie. Uno spazio dove la curiosità dei ragazzi sarà stimolata da esperimenti, giochi e esperienze dirette con la Biologia, la Chimica e la Fisica.


Scientific Park II - La Scienza Perduta

Una giornata di promozione delle attività didattiche e divulgative dell'Associazione ScienzImpresa. Un pomeriggio dedicato alla Scienza per tutte le età! Esperimenti di Fisica, laboratori di Biologia, costruzione di maschere degli animali per i più piccoli, costruzione e lancio di razzi ad acqua, osservazioni astronomiche al telescopio del Sole, Marte, Saturno più viaggio serale fra le costellazione estive e molto altro


Moon Day

Una serata interamente dedicata alla Luna. Osservazioni astronomiche, conferenza su segreti scientifici, esplorazione, miti e fantascienza del nostro satellite naturale. I più piccoli hanno potuto costruire e lanciare razzi ad acqua nella cornice del Parco Regionale dell'Appia Antica.


La Scienza Infusa

Il mondo vegetale ci offre un'infi nità di profumi, odori e sapori. Un approfondimento, con biologhe esperte, sulle piante aromatiche e medicinali che la Natura ha da offrirci. Giochi sull'olfatto e campioncini in omaggio per i partecipanti.


Sun Day

Il 25 Maggio 2014 si è potuto apprezzare e capire l'importanza della nostra Stella, sotto tanti punti di vista! Un pomeriggio dedicato al Sole con Osservazioni astronomiche e conferenze scientifiche, con il dott. Luca Giovannelli, Fisico Solare e la dott.ssa Federica Piombino, Biologia. Il tutto arricchito da giochi per i più piccoli e laboratori di ottica.


Caccia ai Tesori del Parco

Una grande caccia al tesoro, a tema principalmente biologico, ha permesso a bambini, ragazzi e famiglie di divertirsi e di riscoprire la bellezza del nostro territorio. Abbiamo presentato un un avvincente gioco a squadre, con tanto di classifica e di premi per i gruppi che avevano totalizzato il punteggio più alto! Dati i vostri commenti, speriamo di riproporre una giornata del genere presto in fututo!


E Quindi Uscimmo a Riveder le Stelle

L'evento si è tenuto Domenica 24 Novembre presso la Cartiera Latina (Parco Regionale dell'Appia Antica) a seguito di un monologo di Mario Tozzi dal titolo Il Bisogno della Luna durante la settimana Unesco dell’Educazione alla Sostenibilità 2013. Per l' occasione la nostra Associazione ha organizzato una osservazione astronomica gratuita.


Scientific Park

Un evento che si è tenuto il 7 Settembre 2013 nella splendida cornice de Parco Regionale dell'Appia Antica

Leggi le informazioni e guarda le foto dell'evento nella pagina dedicata.


Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2013

Da anni non perdiamo nessuna edizione di questo evento di fine Settembre!

Tante Scuole ci sono venute a trovare durante il pomeriggio, e lo spettacolo è durato fino a mezzanotte! Guarda le foto ed il programma cliccando qui.


La cometa ISON

L'evento, presentato dall'Associazione Culturale ScienzImpresa in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica e l'Unioncamere, si è tenuto presso l'Istituto Guglielmo Tagliacarne. Sono state possibili osservazioni del Sole e di Venere ai telescopi, mentre Alessandro Berlingeri presentava un approfondimento su ISON, sulla sua fine e sull'importanza e la bellezza delle comete.

Notte Bianca all’Istituto Gianni Rodari

Open Day alla scuola media Bellini

Serata della cometa “Pan-Starrs”