L’Associazione

 

L'Associazione ScienzImpresa ha la finalità  di diffondere la cultura e le attività  di ricerca, di studio e di formazione. Si propone quindi di promuovere la cultura d'impresa e lo sviluppo di attività e iniziative imprenditoriali in tutte le loro manifestazioni, in ambito nazionale ed internazionale. Attraverso gli associati si cercherà  di creare inoltre un circuito di promozione e distribuzione di tutte le forme di lavoro autonomo e dipendente, garantendo il pluralismo culturale. L'Associazione promuove e svolge attività  di ricerca e di elaborazione culturale e intende partecipare alla produzione di iniziative di formazione imprenditoriale e professionale. Inoltre verranno svolte e coordinate attività  di valore culturale e scientifico di interesse collettivo connesse con la crescita culturale del paese, attraverso idonei strumenti informativi di valenza locale, nazionale ed internazionale. In particolare gli obiettivi a breve termine sono quelli di creare nella comunità  dei laureati, laureati magistrali e dottori di ricerca in materie scientifiche una cultura di impresa che consenta agli studenti più motivati e più brillanti di portare il loro entusiasmo e il loro know-how nel settore privato.

L'Associazione ScienzImpresa è costituita prevalentemente da un gruppo di studenti e dottorandi dell'Università di Roma Tor Vergata e rappresenta il tentativo di alcuni aspiranti ricercatori di promuovere in un contesto studentesco la cultura d'impresa.

L'Associazione ha sede presso il Dipartimento di Fisica dell'Università  degli Studi di Roma Tor Vergata. I promotori dell'iniziativa provengono dalla Macroarea di Scienze e il loro intento è di promuovere nuove vie di approccio al mondo del lavoro per sfruttare al meglio un patrimonio di cultura, di conoscenza e di saper fare che solamente una laurea scientifica è in grado di dare.
I Soci Fondatori sono principalmente studenti e dottorandi laureati in Fisica, guidati in questa loro prima esperienza rivolta al mondo imprenditoriale da alcuni professori che hanno già  avuto modo di confrontarsi con aziende ed organi istituzionali.
Il binomio Scienza - Impresa può apparire dissonante nella visione oggi largamente diffusa secondo la quale la Scienza è quasi un accessorio della società, ben lontana dai meccanismi economici ed imprenditoriali che la sostentano. Fondendo insieme queste parole vogliamo abolire proprio questa visione e sottolineare piuttosto che è la Scienza a promuovere e sostenere l'impresa e il futuro dell'Italia e dei Paesi Europei nel XXI secolo; che è la forza dell'idea a rendere possibile il progresso e la realizzazione di una società  civile, ed è dunque l'idea il bene prezioso da salvaguardare e incoraggiare sempre.
Uniti da questo intento abbiamo creato l'Associazione Culturale ScienzImpresa. Il dizionario definisce l'impresa come una "attività  economica organizzata al fine della produzione e scambio di beni"; il nostro programma, infatti, è quello di creare un'attività  umana e culturale sinergica allo scopo di produrre e scambiare idee e progetti, di creare potenzialità, di gestire e modellare la conoscenza scientifica in direzione della pratica e delle esigenze sociali. E' naturale, quindi, rivolgerci soprattutto agli studenti, i quali stanno investendo il loro tempo e il loro futuro nella nostra stessa visione, scommettendo tutto sulle proprie capacità  di innovazione. Coordinando e favorendo l'incontro, la discussione e l'orientamento degli studenti, l'Associazione si proietta sia nell'ambito universitario che in quello imprenditoriale, permettendo la crescita e la salvaguardia delle capacità  e delle attitudini di ciascun socio. Gli studenti, quindi, coadiuvati da alcuni docenti e dalle figure prestigiose dei soci onorari, possono trovare la coesione e l'energia per sviluppare le competenze necessarie alla costruzione del proprio futuro e avere, così, la possibilità di contribuire in maniera incisiva al risollevamento di una società che troppo spesso sembra dimenticare che i giovani sono la vera forza per il progresso.