L’Associazione ScienzImpresa, ufficialmente riconosciuta dall’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, nascene 2009 con la finalità di diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione, di promuovere la cultura d’impresa e lo sviluppo di attività e iniziative imprenditoriali in tutte le loro manifestazioni, in ambito nazionale ed internazionale.
Con il passare del tempo si è specializzata nell’organizzazione di meeting e conferenze sia presso l’Università di Tor Vergata che in prestigiose sedi esterne.
Dal momento della fondazione si è prestata una forte attenzione al tema della divulgazione scientifica, e dal 2010 con il progetto “La Scienza Intorno a Voi!” è iniziato il percorso divulgativo nelle scuole.

 

Nell’Associazione operano studenti, laureati, ricercatori e professori delle Università romane, accomunati dalla passione per la conoscenza e per la diffusione della cultura scientifica.

 

L’Associazione promuove e svolge attività di ricerca e di elaborazione culturale e intende partecipare alla produzione di iniziative di formazione imprenditoriale e professionale. Vengono svolte e coordinate attività di valore culturale e scientifico di interesse collettivo connesse con la crescita culturale del paese, attraverso idonei strumenti informativi di valenza locale, nazionale ed internazionale.
I Soci Fondatori sono principalmente studenti e dottorandi laureati in Fisica, guidati in questa loro prima esperienza rivolta al mondo imprenditoriale da alcuni professori che hanno già avuto modo di confrontarsi con aziende ed organi istituzionali.
Il binomio Scienza – Impresa può apparire dissonante nella visione oggi largamente diffusa secondo la quale la Scienza è quasi un accessorio della società, ben lontana dai meccanismi economici ed imprenditoriali che la sostentano. Fondendo insieme queste parole si vuole abolire questa visione e sottolineare piuttosto che è la scienza a promuovere e sostenere l’impresa e il futuro dell’Italia e dei Paesi Europei nel XXI secolo.
Il dizionario definisce l’impresa come una “attività economica organizzata al fine della produzione e scambio di beni”. Il programma dell’Associazione, infatti, è quello di creare un’attività umana e culturale sinergica allo scopo di produrre e scambiare idee e progetti, di creare potenzialità, di gestire e modellare la conoscenza scientifica in direzione della pratica e delle esigenze sociali. È naturale, quindi, rivolgersi soprattutto agli studenti, coordinando e favorendone l’incontro, la discussione e l’orientamento.
In questo modo l’Associazione si proietta sia nell’ambito universitario che in quello imprenditoriale, permettendo la crescita e la salvaguardia delle capacità e delle attitudini di ciascun socio.