Progetto divulgativo "La Scienza Intorno a Voi!" a.s. 2017/2018

"La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere."
(Plutarco)

Avvicinare i piccoli studenti alla scienza non solo è possibile, ma è un’esperienza meravigliosa: stimolare la loro curiosità, insegnargli a prendere appunti, far crescere con loro negli anni la curiosità e la passione è per noi il compito più difficile ma contemporaneamente il più gratificante.
Con la settima edizione del progetto di Divulgazione “La Scienza Intorno a Voi!” ScienzImpresa offre numerosi corsi, articolati in cinque incontri da due ore ciascuno, che prevedono una prima parte teorica e una seconda parte prettamente laboratoriale in cui i piccoli scienziati dovranno cimentarsi con esperimenti e attività manuali.

Dalla realizzazione di fossili in gesso, alle osservazioni a microscopio, passando per la creazione di razzi ad acqua da lanciare e far volare il più in alto possibile, fino ad arrivare a una simulazione di scavo paleontologico e alle osservazioni a telescopio di sole e luna… la scienza non è mai stata così divertente!
Obiettivo principale di tutti i corsi è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari ad acquisire proprietà di linguaggio e capacità di analisi delle tematiche scientifiche affrontate, prestando specifica attenzione al ragionamento scientifico.
Grazie all’utilizzo di presentazioni multimediali accattivanti, esperimenti e materiale didattico progettato e realizzato da noi appositamente per ogni lezione, i ragazzi avranno modo di vivere un’esperienza unica e irripetibile!

TEMPISTICHE
I corsi vengono attivati per una classe unica o per un numero di alunni, provenienti da classi miste, che va da un minimo di 15 ad un massimo di 25.
Si prevede un monte orario di 10 ore distribuite in lezioni di 2 ore.
Le lezioni seguiranno un calendario concordato con i docenti.

COSTI
Il costo è di 35 €/ora, per un totale di 350 €.