ATOMO

Nell'Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, ScienzImpresa, il collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica, propone un evento interamente dedicato all'ATOMO. Conferenza per i più grandi e laboratorio/spettacolo per i più piccoli. Si parlerà di chimica, fisica, struttura della materia e... astrofisica! Per capire tutti insieme come qualcosa di "infinitamente piccolo" possa condizionare l'evoluzione dell'intero universo.
 
Nella conferenza: la storia dell'atomo, da Democrito a Bohr, per capire come l'uomo abbia imparato e stia ancora imparando a conoscere la materia attorno a sé. [1 h circa]
 
Nello spettacolo/laboratorio: un viaggio attraverso l'universo di elementi chimici che ci circondano, per conoscerli, studiarli, sperimentare le loro capacità e come sanno interagire tra loro. [1 h circa]
 
Quando? Sabato 15 Giugno 2019
A che ora? Dalle 15:00
Età? Conferenza per tutte le età + Spettacolo/laboratorio 6-12 anni
 
Dove? Presso la Sede Centrale del Parco Regionale dell'Appia Antica - Ex Cartiera Latina - Via Appia Antica, 42
Info & Prenotazioni tramite eventi@scienzimpresa.com

GNEXIII Non Abbocco

VENERDI' 24 MAGGIO DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 15,00
Villa Torlonia - Frascati 

Non abbocco” E tu? Mangi “bufale” o aggiungi la scienza in tavola? Disiformazione, misinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news indigeste e pericolose su ciò che mangiamo, alleviamo, coltiviamo, corrono sui media mettendo a rischio la salute dell’informazione e molte volte anche quella, fisica, di chi “abbocca”.

È questo il tema scelto per la 13° edizione del premio nazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba, che si concluderà con la Giornata nazionale #GNE2019 il 24 maggio nel centro storico di Frascati (Roma). Buone pratiche agricole, magari sostenibili, e lotta alle fake news alimentari e non solo, saranno infatti il punto di partenza per sviluppare i propri lavori da inviare alla redazione di gNe. Un esercizio di sano giornalismo, con l’obiettivo di aggirare il rischio bufala.

Gli Studenti Fanno Vedere le Stelle

VENERDI' 10 MAGGIO DALLE ORE 19,00 ALLE ORE 22,00

PARCO REGIONALE DELL'APPIA ANTICA - Area della Caffarella - Ingresso Largo Tacchi Venturi

Serata Astronomica a cura del Gruppo Astrofili del Liceo "Russell" come conclusione dello storico corso di Astrofisica e Laboratorio di Astronomia tenuto dall'Associazione ScienzImpresa.

Interventi musicali a tema del Prof. A. Petretti

Vi aspettiamo!

ScienzImpresa al Festival del Vento!

Il Festival del Vento è la novità assoluta dell’edizione 2019 di Roma Incontra il Mondo!

Un nuovissimo format che si estende in una delle aree esterne della Nuova Fiera di Roma e che sarà interamente dedicato a tutte le attività ed evoluzioni che si possono realizzare in volo e nell’aria, attraverso esposizioni e mostre di velivoli, alianti, aerei, mongolfiere, aquiloni, modellini aerei, droni e molto altro ancora.

Un’incredibile varietà di attrazioni che vi terrà certamente col naso all’insù!

Sono passati più di cento anni dal primo volo, quando i fratelli Wright sfidarono la forza di gravità per librarsi nel cielo. In cento anni, da una semplice struttura di legno e tela, che si alzava dal suolo di pochi piedi, siamo passati agli aerei a reazione, capaci di superare la velocità del suono e di volare nella stratosfera.Una cosa però è rimasta la stessa di allora: la meraviglia dell’uomo di fronte ad una tale sfida.

COSTRUZIONE E LANCIO DI RAZZI AD ACQUA
con la nostra Associazione ScienzImpresa
per tutti i giorni del Festival dalle 12:00 alle 21:00

Isola della Sostenibilità al Villaggio per la Terra

Isola della Sostenibilità sarà presente al Villaggio per la Terra il 27, 28 e 29 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, presso il Galoppatoio di Villa Borghese con il progetto Spazio alla Scienza.

L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni) in attività di divulgazione scientifica in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Terra. Durante le tre giornate verranno evidenziati non solo l’importanza della ricerca spaziale e scientifica, ma soprattutto le ricadute pratiche che entrambe hanno sulla nostra vita quotidiana in termini di nuovi materiali, navigazione satellitare, telecomunicazioni, monitoraggio dell’atmosfera e dei cambiamenti climatici, sostenibilità, deforestazione, valutazione dei livelli di inquinamento, etc.

L’Evoluzione delle Invenzioni al Bioparco di Roma!

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già inventata”, così affermava il grande scienziato Albert Einstein. Non a caso già Leonardo da Vinci inventò la sua macchina volante prendendo spunto dai semi di acero e ancora oggi moltissime invenzioni moderne si ispirano alla Biodiversità.
Ed è così che piante, rettili, uccelli, insetti sono ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per mettere a punto nuove tecnologie, spesso sostenibili, utili all'uomo. Qualche esempio? Le zampe dei gechi hanno ispirato alcuni ricercatori nella messa a punto di uno scotch molto potente, lo studio della socialità delle formiche potrebbe contribuire allo sviluppo di modelli per l’ottimizzazione del traffico mentre quello dei termitai caratterizzati da una temperatura costante a 31° potrebbero aiutarci a capire come privarsi di aria condizionata.

Ma come è possibile tutto ciò?
Il Bioparco lo racconta con due giornate ricche di attività e laboratori interattivi in cui adulti e bambini potranno partecipare in prima persona a dimostrazioni di chimica e di fisica per scoprire le tante invenzioni di uso quotidiano che provengono dalla natura!
Tra le attività cui si potrà partecipare: La storia del pesce che non affonda, Animali elettrici! , A caccia di suoni, Buon sangue non mente, Galvanizzati!

Good Deeds Day 2019 – ScienzImpresa al Circo Massimo!

Anche quest'anno prenderemo parte al Good Deeds Day!
Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale nata per diffondere la solidarietà, la pratica delle "buone azioni" in una giornata dedicata a questo, in tutto il mondo!
Domenica 7 aprile 2019, presso l'area del Circo Massimo, le decine di migliaia di partecipanti alla Fun Run - La Stracittadina (corsa amatoriale di 4 km), abbinata alla Maratona di Roma, avranno la possibilità di incontrare e conoscere le tante associazioni aderenti, attive sul territorio. Una giornata di festa, intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione e solidarietà.

A Roma già con le prime edizioni si sono registrati importanti risultati: centinaia le associazioni aderenti; decine di migliaia i cittadini coinvolti nelle iniziative e l'avvio, nel 2016, della stretta collaborazione con la Fun Run, la Stracittadina di Roma nell'area del Circo Massimo. Per l'edizione del 2019, il consolidamento di tutte le collaborazioni già acquisite, inclusa quella con Maratona di Roma, ci consente di portare a circa 100.000 persone, la stima, prudenziale, di quanti prenderanno parte al complesso di eventi previsti (Marathon Village della Maratona di Roma, Stracittadina e Good Deeds Day). Si tratta, dunque, di uno degli eventi più ampi e partecipati della città di Roma.

Insomma cosa aspettate a partecipare anche voi?

Sul sito: www.insiemeperilbenecomune.net potete trovare tutte le informazioni sulle associazioni aderenti al progetto e sulle numerose e meravigliose iniziative che nel week end animeranno la capitale.

Noi siamo emozionatissimi all'idea di contribuire a tutto questo, e non vediamo l'ora di condividerlo con tutti voi!
Ci vediamo domenica 7 Aprile al Circo Massimo!!!

L'Associazione ScienzImpresa vi propone una giornata dedicata alla costruzione e al lancio di razzi ad acqua e all'Astronomia!
In collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica e in occasione della Festa del Papà, un sabato da passare in famiglia sognando lo Spazio. Inoltre la nostra associazione è felice di festeggiare assieme a voi, proprio in questa occasione, i suoi primi 10 anni di attività! Vi aspettiamo per augurare tutti insieme a ScienzImpresa un BUON COMPLEANNO! ^__^

Il laboratorio di costruzione e lancio dei razzi ad acqua prevede una breve introduzione all'esplorazione spaziale, dopodiché ogni bambino costruirà e lancerà il proprio razzo ad acqua!
[Età consigliata: 1-100 anni]

Durante il laboratorio di Astronomia verrete guidati alla scoperta del Sistema Solare fino ad osservare la nostra stella al telescopio!
[Età consigliata: 4-10 anni]

Quando? Sabato 23 Marzo 2019
A che ora? Tra le 10:00 e le 18:30
Dove? Area degli Acquedotti - Info Point via Lemonia.
(Riferimento: via Lemonia, 209 | Metro A Giulio Agricola | Ingresso parco zona pista di pattinaggio)

Info & Prenotazioni eventi@scienzimpresa.com

SeedScience

Piero Angela, Pietro Greco, Amedeo Balbi, Luca Perri, ma anche G.Eco, Didattica delle scienze, LUDIS, ScienzImpresa e Starbios2 saranno con noi per una serie di eventi fantastici a cui non potete mancare!

A marzo 2019 alcuni degli insegnanti ghanesi e kenioti appena formati nell'ambito del progetto SeedScience saranno in Italia alcuni giorni per intraprendere un ulteriore periodo di formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e condividere con tutti noi la loro esperienza e le loro intenzioni future. Per l'occasione abbiamo organizzato tre eventi principali:

Mercoledì 13 marzo, ore 9:00, aula T2 Facoltà di Scienze - evento in inglese
ITALY, GHANA AND KENYA TOGETHER FOR A SUSTAINABLE FUTURE
Un sensazionale evento di divulgazione scientifica introdotto da Amedeo Balbi (www.amedeobalbi.it), astrofisico e divulgatore scientifico che ci spiegherà, come pochi altri sanno fare, perché è così importante comunicare la scienza.
A seguire avremo ben 6 diverse postazioni per appassionare ed intrattenere giovani ed adulti. G.Eco, Didattica delle scienze, LUDIS, ScienzImpresa e Starbios2 ci faranno divertire e sorprenderanno. Biologia, chimica e fisica si incontrano per fornirci una visuale a 360° sulle problematiche dell'inquinamento e sul come poterle risolvere.
Anche gli insegnanti di SeedScience gestiranno un proprio stand!
L'evento gode inoltre del patrocinio dell'UNESCO tramite la Cattedra Interdisciplinare UNESCO di biotecnologie e bioetica.

Eventi Passati

Vita Sott’Acqua alla Scoperta dei Tesori Marini per Conoscerli e Preservarli
3 marzo 2019
ScienzImpresa all’Isola della Sostenibilità 2018
5 dicembre 2018
30 Anni del Parco Regionale dell’Appia Antica
10 novembre 2018
ScienzImpresa Monkidz – Halloween Party [EVENTO ANNULLATO PER PIOGGIA!]
28 ottobre 2018
La Scienza al Centro!
25 ottobre 2018
ScienzImpresa al Maker Faire Rome 2018
14 ottobre 2018
Scientific Park VI
13 ottobre 2018
ERN2018 – Galileo Galilei – Il Primo Ricercatore
29 settembre 2018
ScienzaInsieme
28 settembre 2018
ERN2018 – Evento di Lancio – Galileo Galilei – Il Primo Ricercatore
22 settembre 2018
I Giganti del Sistema Solare 2
20 luglio 2018
EST Science Meeting
11 giugno 2018
Il Cielo di Roma – Rocket Sky
26 maggio 2018
ScienzImpresa al Luna Park della Scienza
25 maggio 2018
ScienzImpresa Monkidz – Astronomia
20 maggio 2018
ScienzImpresa ad AmbientARTI
13 maggio 2018
ScienzImpresa Monkidz – Festa della Mamma
13 maggio 2018
ScienzImpresa Monkidz – Rover Spaziali
29 aprile 2018
ScienzImpresa Monkidz – Antropologia
22 aprile 2018
Esploratori delle Ere Preistoriche
21 aprile 2018
Dai dinosauri al rospo dorato: la causa delle estinzioni
21 aprile 2018
Liceo Russell …a riveder le stelle!
20 aprile 2018
Good Deeds Day 2018 – ScienzImpresa al Circo Massimo!
8 aprile 2018
Rocket Dad Vol.3 [EVENTO ANNULLATO PER PIOGGIA!]
17 marzo 2018
Open Day Tor Vergata 2018
28 febbraio 2018
Convegno Nazionale IAGA 2018
21 febbraio 2018
Monkidz – Il Grande Gioco della Fisica dei Supereroi
13 febbraio 2018
Monkidz Nuclear Bowling
6 gennaio 2018
ScienzImpresa al Maker Faire Rome 2017
1 dicembre 2017
ScienzImpresa all’Isola della Sostenibilità
30 novembre 2017
Monkidz Dolcetto o Scherzetto?
31 ottobre 2017
Scientific Park V
7 ottobre 2017
Meeting EST 2017
5 ottobre 2017
Nuclear Bowling 2
29 settembre 2017
La Fisica dei Giocattoli
27 settembre 2017
Nuclear Bowling
23 settembre 2017
Scienza D.O.P.
25 settembre 2013
Scientific Park
7 settembre 2013
Pan-STARRS
16 marzo 2013