Piazza Mercato – dalle 10 alle 14 – ogni 45′ 

Chi lo ha detto che scienza, giochi e divertimento non possono essere una cosa sola?

Per scoprilo vieni a visitare il Luna Park della scienza, un luogo magico in cui  una partita di bowling può ispirare la spiegazione della fissione nucleare, il lancio al barattolo si trasforma in uno spunto di riflessione sugli equilibri ambientali e le bolle di sapone diventano un concentrato di chimica e matematica.

Il pubblico visiterà 3 postazioni in ciascuna delle quali potrà giocare proprio come in un luna park e, allo stesso tempo,  scoprire come e quanto la scienza sia in tutto ciò che ci circonda.

Di seguito il dettaglio delle postazioni-gioco:

Nuclear Bowling

in collaborazione con Scienzimpresaschermata-2018-05-15-alle-17-37-14

Un divertente gioco da fare tutti insieme, per scoprire i segreti della fisica delle particelle! I birilli-nucleoni ci aiuteranno a comprendere cosa sono la fissione e la fusione nucleare, in un viaggio appassionante tra particelle subatomiche dai nomi e dalle proprietà più disparati e interazioni nucleari “forti” e “deboli”, che ci permetterà di capire perché le stelle brillano e com’è fatta la materia che ci costituisce.

 

La chimica delle bolle

schermata-2018-05-15-alle-17-31-45in collaborazione con LUDIS

Per scoprire segreti e leggi della scienza, non c’è modo più bello che farlo osservando le bolle di sapone, le vere protagoniste di questa postazione!  Scopriremo la ricetta per ottenere delle bolle super resistenti e dalle forme sorprendenti, impareremo a farle rimbalzare, a muoverle al nostro comando e realizzeremo un serpente di bolle. Ogni attività sarà collegata ad un particolare fenomeno scientifico che le bolle ci aiuteranno a rendere indimenticabile.

 

EcoStrike

schermata-2018-05-15-alle-17-32-50in collaborazione con G.Eco

Venghino siore e siori, qui abbiamo il più grande gioco di equilibrio della storia! Trattasi nientepopodimeno che…. dell’ecosistema! Un mirabolante esempio di organismi in sintonia, prede e predatori, produttori e consumatori, parte vivente e non vivente. Eccoli disposti come una piramide pronta per il tiro al barattolo.

Cosa succederà all’ambiente una volta che sarà colpito dalle vostre palline? Riuscirete a fare strike? E soprattutto cosa succede realmente all’ambiente se un impatto ambientale altera il suo equilibrio? Per scoprirlo non vi resta che accettare la sfida!

 

Organizzato da Frascati Scienza

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider