“Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.
Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro.”  -MIUR

ScienzImpresa vi dà la possibilità di affrontare un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro innovativo e interessante. Durante il corso, la cui durata minima è di 24 ore ma c’è la possibilità di estendere le attività in base alle esigenze dei singoli Istituti, offriamo agli studenti la possibilità di trasformarsi in divulgatori scientifici.
Il percorso prevede diverse tappe che porteranno gli studenti a saper comunicare un contenuto scientifico ad un pubblico variegato, a saper creare e gestire un sito web, realizzare presentazioni multimediali con diversi sofware, a organizzare e gestire un evento di divulgazione scientifica, dalla ricerca della location, al comunicato stampa fino alla cura dei contenuti scientifici e degli exhibit. Le attività possono essere incanalate allo scopo di realizzare un evento finale completamente autogestito dagli studenti in cui questi ultimi hanno la possibilità di mostrare ai compagni o a persone esterne quanto appreso.

Sottolineiamo che tutti i nostri corsi e laboratori scientifici per le scuole secondarie di secondo grado possono essere inseriti ad ampliare l’offerta.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

Tecniche e Laboratorio per la Divulgazione Scientifica: Biologia, Fisica e Astrofisica
Percorso orientativo e dimostrativo di come sia possibile comunicare la scienza ad ogni età e ad ogni ordine e grado scolastico. Tecniche utilizzate da anni dall’Associazione ScienzImpresa per incuriosire e riuscire a spiegare anche fenomeni o argomenti molto complessi nella maniera più semplice ed immediata. I partecipanti sono messi alla prova su un argomento a loro scelta di Biologia, Fisica e Astrofisica. Vengono verificate le tecniche apprese nella lezione frontale e la capacità divulgativa. L’obiettivo è formare, smussare o potenziare le capacità di comunicazione scientifica immediata ed allo stesso tempo rigorosa per ogni tipologia di pubblico.

Tecniche e Laboratorio per la Divulgazione Scientifica: Astronomia
Obiettivo di questa sezione è preparare i partecipanti ad un tipo molto specifico ed apprezzato di divulgazione scientifica: l’osservazione astronomica. Vengono illustrate le nozioni basilari per il montaggio, puntamento ed utilizzo di un telescopio professionale. I partecipanti mettono in pratica gli insegnamenti della lezione frontale nell’utilizzo di tale strumento.

Tecniche e Laboratorio per la Divulgazione Scientifica: Sviluppo Grafico per Presentazioni Multimediali
Tecniche e programmi grafici utilizzati da anni dall’Associazione ScienzImpresa per incuriosire e riuscire a spiegare anche fenomeni o argomenti molto complessi nella maniera più semplice ed immediata attraverso presentazioni multimediali all’avanguardia. I partecipanti sono messi alla prova nella produzione di una breve presentazione su un argomento scientifico a loro scelta mettendo in pratica gli insegnamenti della lezione frontale nell’utilizzo di tali programmi.

Tecniche e Laboratorio per la Divulgazione Scientifica: Costruzione di Materiale Didattico e Sperimentale
Tecniche e strumenti didattici e sperimentali costruiti ed utilizzati da anni dall’Associazione ScienzImpresa per incuriosire e riuscire a spiegare anche fenomeni o argomenti molto complessi nella maniera più semplice ed immediata. I partecipanti sono messi alla prova nell’ideazione di strumenti col fine di spiegare il funzionamento di un particolare fenomeno scientifico selezionato.

Tecniche e Laboratorio per la Comunicazione Scientifica: Web e Social Network
Uno strumento fondamentale per portare la divulgazione scientifica fuori dalle aule ed al grande pubblico è certamente il Web. Da anni l’Associazione ScienzImpresa si occupa di presentare sul proprio sito internet, e tutti i social network ad esso collegati, non solo le attività in programma e in svolgimento, ma anche le novità del mondo scientifico giorno per giorno, utilizzando i propri spazi web per aiutare il pubblico a districarsi tra notizie reali, accattivanti, ingigantite o svelare bufale scientifiche. I partecipanti sono messi alla prova nello sviluppo di un sito internet di divulgazione scientifica e la gestione di un social network con il medesimo obiettivo.

Tecniche e Laboratorio per la Comunicazione Scientifica: Ufficio Stampa
Tecniche professionali ed efficaci per la comunicazione scientifica a livello giornalistico e di ufficio stampa. Viene mostrata la necessità di una figura professionale per la diffusione delle notizie e di comunicati stampa per le attività di divulgazione scientifica. I partecipanti vengono preparati e messi alla prova personalmente nella produzione di comunicati stampa professionali per informare giornali, siti e riviste di attività scientifiche di impronta divulgativa.

Tecniche per l’Organizzazione di Eventi Pubblici
Impostazioni di pensiero e di risoluzioni di problemi pratici nel complesso compito di organizzazione di un evento pubblico di divulgazione scientifica. Le scelte didattiche e divulgative, di location, dell’argomento principale, del periodo e tutto ciò che si nasconde dietro un’esposizione o un evento che attiri e coinvolga centinaia di persone..