Gli insegnanti di SeedScience arrivano in Italia!

Piero Angela, Pietro Greco, Amedeo Balbi, Luca Perri, ma anche G.Eco, Didattica delle scienze, LUDIS, ScienzImpresa e Starbios2 saranno con noi per una serie di eventi fantastici a cui non potete mancare!

A marzo 2019 alcuni degli insegnanti ghanesi e kenioti appena formati nell'ambito del progetto SeedScience saranno in Italia alcuni giorni per intraprendere un ulteriore periodo di formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e condividere con tutti noi la loro esperienza e le loro intenzioni future. Per l'occasione abbiamo organizzato tre eventi principali:

Mercoledì 13 marzo, ore 9:00, aula T2 Facoltà di Scienze - evento in inglese
ITALY, GHANA AND KENYA TOGETHER FOR A SUSTAINABLE FUTURE
Un sensazionale evento di divulgazione scientifica introdotto da Amedeo Balbi (www.amedeobalbi.it), astrofisico e divulgatore scientifico che ci spiegherà, come pochi altri sanno fare, perché è così importante comunicare la scienza.
A seguire avremo ben 6 diverse postazioni per appassionare ed intrattenere giovani ed adulti. G.Eco, Didattica delle scienze, LUDIS, ScienzImpresa e Starbios2 ci faranno divertire e sorprenderanno. Biologia, chimica e fisica si incontrano per fornirci una visuale a 360° sulle problematiche dell'inquinamento e sul come poterle risolvere.
Anche gli insegnanti di SeedScience gestiranno un proprio stand!
L'evento gode inoltre del patrocinio dell'UNESCO tramite la Cattedra Interdisciplinare UNESCO di biotecnologie e bioetica.

Mercoledì 13 marzo, ore 14:30, aula magna Gismondi Facoltà di Scienze - evento in inglese
THE SEEDSCIENCE PROJECT - THE FIRST 6 MONTHS IN GHANA AND KENYA
Gli insegnanti ghanesi e kenioti, la prof. Anna Sgarlata, responsabile scientifico del progetto SeedScience, e Michele Raggio, coordinatore del progetto, ci racconteranno delle sfide, dei successi e anche degli insuccessi di questi primi mesi di progetto e condivideranno con noi i loro piani futuri per SeedScience. Saranno poi disponibili a soddisfare qualsiasi domanda e curiosità del pubblico riguardo il progetto. Se volete saperne di più su SeedScience... non potete perdervi quest'evento!

Giovedì 14 marzo, ore 9:30, aula magna Gismondi Facoltà di Scienze - evento in italiano
LA CULTURA SCIENTIFICA COME SEME PER IL PROGRESSO: L'ESPERIENZA DEL PROGETTO SEEDSCIENCE IN GHANA E KENYA
Il progetto SeedScience vuole trasmettere pensiero critico, scientifico e conoscenze a giovani studenti in Paesi africani attraverso esperimenti di scienze. Qual è l'importanza di questo approccio? E come viene applicato con i giovani italiani?
Ce ne parla PIERO ANGELA, un uomo che ha fatto la storia della comunicazione delle scienze nel nostro Paese e senza cui noi, compreso il progetto SeedScience, non saremmo oggi quello che siamo.
Dopo di lui, LUCA PERRI ci mostra quanto è importante al giorno d'oggi saper pensare scientificamente per identificare le fake news da cui siamo continuamente bombardati. Luca è un giovane astrofisico e divulgatore scientifico, capace di rendere semplice e divertente l'argomento più noioso e complicato. Date un'occhiata alla sua pagina Facebook o al suo canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UCyHaMPx0k-TY4gyqmRT23Vg), vi sorprenderà!
A moderare l'evento in maniera magistrale ci penserà PIETRO GRECO, uno dei più bravi ed importanti giornalisti scientifici italiani.
Interverranno rappresentanti delle ambasciate di Ghana e Kenya in Italia, ma anche dell'Università di Roma "Tor Vergata" e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che finanziano questa fase del progetto SeedScience e senza il cui prezioso supporto questi eventi non avrebbero potuto avere luogo.
Al termine dell'evento gli insegnanti di SeedScience riceveranno un ulteriore certificato di formazione.

Seguiteci su SeedScience per rimanere aggiornati su eventuali modifiche e non esitate a contattarci alla mail info@seedscience.it per qualsiasi altra informazione necessaria!

Ci vediamo presto!!

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Rassegna Stampa