logo scienzainsieme

 

Con l'inizio del nuovo anno scolastico torna anche la Notte Europea dei Ricercatori 2021 con centinaia di attività gratuite anche per le scuole.

Le ricercatrici e i ricercatori di NET propongono un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d'eccellenza. Il tema centrale di NET riguarda le sfide globali dei cambiamenti climatici, aprendo lo sguardo verso le possibili ricadute ambientali, sanitarie, politiche e sociali.

A questo indirizzo ( https://www.scienzainsieme.it/programma-2021-notte-dei-ricercatori/net-per-la-scuola/ ) troverete due programmi con tutte le proposte dedicate ai vostri studenti, con le modalità di prenotazione da effettuare entro il 17 settembre. Si ricorda che le vostre prenotazioni devono essere confermate dall’organizzazione.

Tutte le attività in presenza seguiranno le misure in vigore a settembre a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Per informazioni info@scienzainsieme.it

 

Come ogni anno, anche il 2021 vede la partecipazione della nostra Associazione ScienzImpresa del Dipartimento di Fisica dell'Università di "Tor Vergata"!
In particolare con 2 attività durante i giorni 22-23-24 settembre.

 

VIAGGIO NEL SOLE: ANDATA E RITORNO
Osservazione astronomica al telescopio in sicurezza della nostra stella: il Sole. Un'occasione per parlare delle sue caratteristiche principali, della sua storia ed evoluzione, del suo potente campo magnetico e delle reazioni di fusione termonucleare che la alimentano. A cura dell'Associazione ScienzImpresa - Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
QUANDO: MERCOLEDÌ 22 - GIOVEDÌ 23 - VENERDÌ 24 - ORARIO 10.00 -11.00 ; 11.00 - 12.00 ( 1 CLASSE ALLA VOLTA)
DURATA: 50’
CONSIGLIATO: SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO
PRENOTAZIONE: GAZEBO TOR VERGATA
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdI6bI8elj6oO87IQExzDMgkWFhcEp_vSvKFfAbQ1yQSKmHeg/viewform

 

I SEGRETI DI BERNOULLI
Una carrellata di curiosi e paradossali esperimenti per scoprire assieme ai partecipanti i segreti dei fluidi e della fluidodinamica. Tutti i ragazzi si trasformeranno in fisici sperimentali, pronti a svelare il perché di tanti comportamenti apparentemente inspiegabili di corpi allo stato liquido e gassoso Da Archimede a Stevino, da Cartesio a Bernoulli, fino a svelarne tutti i segreti. A cura dell'Associazione ScienzImpresa - Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
QUANDO: MERCOLEDÌ 22 - GIOVEDÌ 23 - VENERDÌ 24 - ORARIO 14.00 - 15.00; 15.00 - 16.00 (1 CLASSE ALLA VOLTA)
DURATA 50’
CONSIGLIATO: SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO
PRENOTAZIONE GAZEBO TOR VERGATA
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNxWdJZx2ZVpXUiJmZUD4AGz2lS4lm5OFVVJW-9TFhTO4ZMA/viewform

previous arrownext arrow
Slider