Laboratori interattivi, tour guidati, talk scientifici. Questo e molto altro nella Notte Europea dei Ricercatori che aprirà i battenti il 24 settembre dalle ore 18 alle 24, con attività online e di presenza. Queste ultime si svolgeranno direttamente nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana attraverso due percorsi distinti: uno dedicato esclusivamente ai bambini e l’altro per il resto del pubblico, nel rispetto delle norme contro la diffusione del Covid-19.

Divisi in turni, i gruppi saranno composti da un massimo di 30 persone e il percorso avrà la durata di due ore. Il tour dei più piccoli prevede l’osservazione del cielo attraverso i telescopi e un laboratorio per costruire i razzi ad acqua che verranno poi lanciati nel piazzale esterno. Per gli adulti le attività inizieranno con una visita guidata della sede che fornirà informazioni di carattere scientifico su quelle che sono le attività dell’ente per poi proseguire con una conferenza e concludersi con l’osservazione del cielo attraverso i telescopi.

Sarà possibile accedere al tour virtuale online previa registrazione (link per registrarsi) o seguire le conferenze sul sito di ASITV.

Si ricorda che per l’accesso alla sede dell’ASI è necessario esibire il Green Pass.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni e enti di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi organizzati per tale occasione in tutta Europa comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

 

 

 

Orizzontale-1920x1080-px
Orizzontale-1920x1080-px
previous arrow
next arrow
Orizzontale-1920x1080-px
Orizzontale-1920x1080-px
previous arrow
next arrow