ERN2018 - Galileo Galilei - Il Primo Ricercatore

Researchers: Supereroi al Servizio della Scienza!
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018

Quest’anno grazie a Frascati Scienza i supereroi al servizio della scienza saranno a Piazza San Pietro a Frascati! E insieme a loro potrai trovare animali con superpoteri, reazioni chimiche a catena, esperimenti di 400 anni fa e tante risposte alle tue domande. Cerca i Researchers, mettiti alla prova con le loro sfide e meravigliati con le loro abilità!

Di seguito il dettaglio delle postazioni che sarà possibile visitare durante l’evento:

Superpoteri bestiali!

Uno si arrampica sui muri, un altro sa cambiare forma. Quello ha una forza incredibile e quell’altro è immune a tutti i veleni!
Sono forse supereroi? No, sono “comunissimi animali straordinari”. Vieni a conos

cere da vicino il riccio, la salamandra, il geco, l’insetto stecco e tanti altri, per scoprire quali sono i loro “superpoteri bestiali”.
A cura di G.Eco

Galileo Galilei - Il Primo Ricercatore!

Passami quel piano inclinato e ora, il pendolo. Scusate, stavo progettando il mio prossimo esperimento e non potrei farlo se 400 anni fa non fosse esistito il primo “Researcher”. No no, non è Capitan America, ma Galileo Galilei!
Grazie a lui oggi abbiamo il “metodo scientifico” e le mille applicazioni tecnologiche della scienza. Non ci credete?
D’accordo, vi metterò alla prova con uno dei suoi esperimenti, preparatevi.
A cura di ScienzImpresa

Tutti (gli elettroni) per uno, uno per tutti!

Non tutti nascono con i superpoteri, ma questo non vuol dire che non tutti possano diventare supereroi. Ognuno ha qualità e conoscenze da mettere insieme agli altri per ottenere… dei super-risultati!
Magari ciascuno ha un reagente e deve capire il giusto ordine per far avvenire la reazione chimica. Sarai ad esempio in grado di costruire la “Pila della Vedova Nera”?
Da solo no, ma forse tutti insieme… chissà!
A cura di L.U.D.I.S. s.r.l.

– Ricercatori di strada

C’è il musicista di strada, l’artista di strada e… lo scienziato di strada! Cerca i ricercatori con i cappellini magenta e chiedi loro quello che preferisci. Quando andremo su Marte? Come funziona un acceleratore di particelle? Come funziona la caffettiera? Di che colore è un camaleonte? Gli scienziati di strada risponderanno alle tue curiosità!

Per questo evento non è necessaria la prenotazione.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider