Spazio, ecco la galassia a spirale più vecchia dell'universo

di Alessandro Berlingeri

Ha un'età di 12,4 miliardi di anni ed è la galassia a spirale, come la nostra Via Lattea, più vecchia che sia mai stata osservata fino ad ora.

L’autore principale della scoperta, grazie al radiointerferometro ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), in Cile, è Takafumi Tsukui dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ), socio del progetto assieme allo European Southern Observatory (ESO). L’articolo pubblicato su Science ci mostra i dati di BRI 1335-0417, una galassia a spirale nata ben 12,4 miliardi di anni fa, cioè solo 1,4 miliardi di anni dopo il Big Bang.

BRI 1335-0417 è la galassia più antica mai osservata per questa tipologia e si trova in una fase precoce della sua formazione e contiene una enorme quantità di polvere, tanto da oscurare la luce visibile delle sue stelle, ma ALMA è in grado di rilevare onde radio da 0,3 a 9,6 mm e studiare così le emissioni degli ioni di carbonio nella galassia.

Una scoperta che mette alla prova la nostra conoscenza sulla formazione galattica e fornisce nuove informazioni sul passato del nostro Universo.

観測史上最古、124億年前の宇宙に渦巻き構造を持つ銀河を発見

One thought on “Spazio, ecco la galassia a spirale più vecchia dell’universo

  1. Id like to thank you for the efforts you have put in penning this blog. Im hoping to view the same high-grade content by you in the future as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my very own site now 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *