Spazio, ecco la galassia a spirale più vecchia dell'universo
di Alessandro Berlingeri
Ha un'età di 12,4 miliardi di anni ed è la galassia a spirale, come la nostra Via Lattea, più vecchia che sia mai stata osservata fino ad ora.
L’autore principale della scoperta, grazie al radiointerferometro ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), in Cile, è Takafumi Tsukui dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ), socio del progetto assieme allo European Southern Observatory (ESO). L’articolo pubblicato su Science ci mostra i dati di BRI 1335-0417, una galassia a spirale nata ben 12,4 miliardi di anni fa, cioè solo 1,4 miliardi di anni dopo il Big Bang.
BRI 1335-0417 è la galassia più antica mai osservata per questa tipologia e si trova in una fase precoce della sua formazione e contiene una enorme quantità di polvere, tanto da oscurare la luce visibile delle sue stelle, ma ALMA è in grado di rilevare onde radio da 0,3 a 9,6 mm e studiare così le emissioni degli ioni di carbonio nella galassia.
Una scoperta che mette alla prova la nostra conoscenza sulla formazione galattica e fornisce nuove informazioni sul passato del nostro Universo.
観測史上最古、124億年前の宇宙に渦巻き構造を持つ銀河を発見
Id like to thank you for the efforts you have put in penning this blog. Im hoping to view the same high-grade content by you in the future as well. In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my very own site now 😉